:I NUOVI LICEI :CLASSICO :LINGUISTICO :ECONOMICO SOCIALE

:: Home
:: Storia del liceo
:: P.O.F.
:: Regolamenti d'Istituto
:: Consiglio di Istituto
:: Presidenza
:: Segreteria
:: Docenti e Classi
:: Collaboratori e F.S.P.
:: Biblioteca
:: Albo Pretorio
:: Sezione News
:: Sezione Famiglie
:: Sezione Docenti
:: Sezione A.T.A.
:: Sezione Circolari
:: Attività e Progetti
:: Lavori degli Studenti
:: Giornalino Studenti
:: Graduatorie
:: Gare e Bandi
:: Programma annuale
:: Conto consuntivo
:: Contrattazione d'istituto
:: Operazione Trasparenza
:: Norme Disciplinari
:: Personale Scuola
Indirizzo Classico

Il Ginnasio-Liceo Classico, la più antica scuola di formazione superiore del nostro sistema di Istruzione, rappresenta ancora oggi la via d’accesso più sicura e sperimentata per proseguire gli studi universitari in qualsiasi Facoltà. Il curriculum tradizionale è stato da tempo arricchito dalle seguenti sperimentazioni, che favoriscono il conseguimento della più ampia formazione culturale, garanzia di successo anche nella frequenza delle Facoltà Universitarie che prevedono il superamento di prove di accesso (Corsi a numero chiuso):

  Linguistica nel triennio

   La programmazione curricolare prevede nell’intero quinquennio la possibilità sia di conseguire le Certificazioni Internazionali del PET e del FIRST (Inglese) sia di effettuare soggiorni di studio intensivo all’estero.

  Sperimentazione storico-artistica

L’introduzione fin dal Ginnasio della Storia dell’Arte rende possibile la specifica valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico classico, ed il potenziamento della disciplina nel triennio incrementa le possibilità di raccordo con altri ambiti disciplinari: umanistico, scientifico, tecnologico.

  Informatica

L’Indirizzo ha da tempo aderito al Piano Nazionale di Informatica (P.N.I.) che, prevedendo regolari attività di Laboratorio estese all’intero quinquennio, consente una preparazione adeguata alle attuali esigenze e integrata da Corsi di Approfondimento.

L’Indirizzo Classico mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di  spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, in grado di realizzare una sintesi efficace tra passato e presente, tra memoria storica e viva esperienza dell’attualità;
introdurre, grazie al senso storico che unifica tutte le discipline umanistiche, ad una visione sintetica – ma al tempo stesso dinamica e critica – dell’intero processo culturale che ha reso possibile la formazione e lo sviluppo della nostra civiltà;
fornire gli strumenti  necessari per accedere direttamente al grande patrimonio di civiltà, di arte, di costume, di tradizioni linguistiche e di pensiero che sta alle radici della cultura occidentale;
far emergere, mediante l’analisi di testi letterari, testimonianze storico-artistiche e contributi di ordine scientifico e filosofico, i punti di incrocio e di interdipendenza tra le varie metodologie interpretative: filologiche, estetiche, scientifiche, filosofiche, etc.

Quadro Orario

discipline

Ginnasio

Liceo

IV

V

I

II

III

Italiano

5

5

4

4

4

Latino

5

5

4

4

4

Greco

4

4

3

3

3

Storia

2

2

3

3

3

Geografia

2

2

-

-

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica e Informatica

4

4

3

3

3

Fisica

-

-

-

2

3

Scienze naturali, chimica, geografia.

-

-

4

3

2

Lingua straniera

3

3

3

3

3

Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione cattolica/attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

32

33

33